lunedì 19 luglio 2010

P.S. I love you


E cosi' dopo mesi di rifiuti (sorry Flavi) ho ceduto.

E devo dire...avrei dovuto cedere prima!

Piacevolissimo, scorrevole, divertente e commovente.
Non ci volevo credere, ma questo fiilm e' come uno dei vestiti di Zac Posen che la Swank indossa nel film: essenzialmente perfetto.
Forse un po' troppo "Cielo d'Irlanda" piuttosto che "Gente di Dublino" quando si parla di radici, ma come ho detto prima e' un Zan Posen, non un Dries Van Noten.
(Ovvero, alla fine e' una commedia romantica, fashionable e newyorkese; non un dramma urbano atto a farti riflettere)
Tra squarci metropolitani (che richiamano alla mente, forse troppo facilmente, alcuni episodi di Sex and the City e Gossip Girl) e paesaggi irlandesi da cartolina (o usciti direttamente da Mary e il giardino dei misteri) si muovono Hilary Swank e Gerard Butler.
Non ero molto convinta di quest'accoppiata ma devo dire che funzionano niente male, anzi, direi che funzionano molto bene. La chimica tra i due e' molto piu' credibile di quella di coppie cinematografiche molto piu' conosciute (proprio A CASO... i due svamp...iri della saga Twilight...)

Cosa mi e' piaciuto:

Gerard Butler. Onestamente e' stata la prima volta che ho pensato "Yummi!" guardandolo, e molto piu' nelle parti in cui e' vestito! Butler e' portato per la commedia e sembra quasi piu' a suo agio nella veste di un semplice irlandese innamorato che in quella di un re spartano che squarta improbabili esseri mitologici.

Hilary Swank. Il cuore del film. Attrice splendida, e' stato bello vederla in un ruolo piu' leggero ma comunque emozionante. Il suo sguardo, quando al karaoke canta per Jerry, mi ha fatto versare fiumi di lacrime.

La storia. Ho avuto il libro in casa per anni, ma non l'ho mai degnato di uno sguardo. Me ne pento alquanto.

I film classici che guarda Holly.

Gli abiti. E che abiti! "Io compro tutto su Ebay!" E io perche' non lo faccio??? Certo che la possibilita' di trovare davvero alcuni dei pezzi indossati dalla Swank nel film non e' davvero pensabile, ma si possono davvero trovare le ballerine di Marc Jacobs a meno di 80 euro!!! Ok, scusate la divagazione. Non ho mai visto la Swank bella come in questo film, e molto e' dovuto allo styling (l'ispirazione era "la solita" Audrey Hepburn, ma a me ha fatto pensare molto piu' a Blair Waldorf). Stivali perfetti, cappelli adorabili, una serie infinita di trench meeeeeraaaavigliosiiii!!!

Cosa non mi e' piaciuto.
Il personaggio di Jeffrey Dean Morgan. Non che non sia stato bello vederlo! (Vivo fino alla fine del film tra l'altro!!!) Ma l'ho trovato davvero troppo forzato.
Far credere al pubblico femminile che l'Irlanda sia piena di bei manzi! Da quel che ricordo una volta i manzi irlandesi erano cosi' ... delle manzotin praticamente!

Frasi da ricordare:
"Si dev'essere ricchi per diventare pazzi...impazzire e' un lusso che una medio borghese non puo' permettersi"
"Sei ubriaca? NO! Vuoi ubriacarti?"

Scena cult:
Il disperato sing-along con Judy Garland su "The man that got away"

P.S.
Se avesse mostrato subito quel bellissimo DVF che teneva nascosto sotto il cappotto l'avrebbero fatta entrare subito nel club gay!!!

3 commenti:

  1. =))))
    sono un po' meno d'accordo con il fatto che Butler non vada bene nelle vesti spartane......ma mi rendo conto di essere assolutissimissimamente di parte! :D

    Guarda DEAR FRANKIE!!!voglio assolutamente un tuo parere su quello....perchè secondo me è l'unica interpretazione di Butler veramente seria....in attesa di Law Abiding Citizen!

    E hai ragione:la Swank è vestita magnificamente! :)

    RispondiElimina
  2. Non ho detto che non va bene come leonida!!!! Dai Flavi! Sapendo quanto io ami 300!!!!!!!!!! Quello che intendevo e' che guardando Butler si direbbe molto piu' adatto ad un film dove prende a claci in culo la gente piuttosto che ad un film cosi' romanticoso!

    RispondiElimina
  3. si si si lo so...avevo capito...
    solo...per me va bene in tutte le salse!!! :DDD

    RispondiElimina