venerdì 25 febbraio 2011

Black Swan

(immagine presa da abelsland.com)


Tutti pazzi per il Cigno Nero!

La mia risposta e': Really? Really???

Considerando il regista (Requiem for a Dream e' uno dei film piu' belli, struggenti e terribili che abbia mai visto), il cast, i premi, le nominations, la contaminazione che ne sta subendo il mondo del fashion... mi aspettavo un capolavoro!!!

Lo e'?

Mah...

Diciamo che si puo' definire un capolavoro TECNICO.

La tecnica e' tutto quello che c'e' di straordinario in questo film.
Tecnica registica (guarda come sono bravo a farti seguire tutti i movimenti del balletto!), tecnica attoriale (guarda come sono brava a fare la fragile psicopatica bipolare - o guarda come sono bravo a fare il direttore bastardo e seducente), tecnica filmica (guarda come sono bravo ad inserirti gli effetti speciali con nonchalance).

Certo che NON E' BRUTTO.

Aronofky e' un signor regista e lo stesso si puo' dire del suo cast.
E ben venga anche la statuetta dell zio Oscar per Natalie Portman. Tanto prima o poi un oscar dovrebbe vincerlo. Meglio per un film cosi' che per la seconda saga di Star Wars.

Ma io proprio non capisco l'estrema fascinazione per questo film.
Non capisco perche' nessuno sembra irritato dalla banalissima simbologia con cui e' stato ricoperto ogni singolo dettaglio: una e' il Bianco l'altra e' il Nero ( oh guarda! Ha persino delle stupide ale nere tatuate nel caso tu fossi troppo sempliciotto per non aver intuito che lei rappresenta il cigno nero!); una si veste SEMPRE di bianco, l'altra si veste SEMPRE di nero (oh guarda, per caso le presta una schifida canotta NERA per sentirsi piu' sexy che lei mette su un altrettanto schifida canotta bianca! -potrei morire per lo shock-); una e' una semi-vergine frigida e l'altra e' una zoccola che preferisce tenere le mutande in borsa invece che addosso (e davvero mr. Direttore del balletto, non avevamo bisogno che ci dicessi che miss Perfezione ha bisogno di essere scopata, l'avevamo capito tutti nel momento in cui si e' svegliata in una stanza rosa straripante peluches).
In realta' non sono solo loro due. Lei e' l'UNICA BIANCA mentre TUTTI gli altri sono NERI. Madre, colleghi, sconosciuti per strada. Il direttore invece e' grigio! Perche' non e' ne buono ne cattivo. Sembra uno stronzo, ma in realta' vuole solo che lei liberi tutto il suo potenziale (e anche qui, quelle surprise! Non riesco a credere ai colpi di scena!!!). E giusto per farci capire quanto e' grigio viene costretto a vivere in una casa INTERAMENTE arredata in BIANCO e NERO!!!
E non dimentichiamoci della trasformazione immersa nel sangue! Innovativo. Davvero davvero innovativo.

E dopo tutta questa fascinazione tecnico-estetica io voglio sapere: ma il coinvolgimento emozionale?
Perche' relazionarsi con un personaggio debole, paranoico e mentalmente disintegrato, che sul menu' ti serve solo ed unicamente questo per 108 minuti e' un po' dura. I suoi supposti sprazzi di felicita' sono consistenti come dello zucchero filato, il suo desiderio forzato e patetico, i suoi momenti di forza falsi come le sue ali.
Attenzione: non sto criticando la recitazione della Portman, sto proprio criticando il personaggio.

Degli altri non saprei neanche che dire. Secondari erano e secondari sono rimasti. Il personaggio di Beth e della madre, ma anche quello di Lily, avevano delle straordinarie potenzialita' che avrebbero potuto infiltrarsi meglio (e rendere piu' interessante) questa matassa di drammi scontati e Nina-centrici.
Alzi la mano chi non ha capito entro i primi 30 secondi del film come sarebbe andato a finire!!!

Meritava tutte quelle nominations agli Oscar?
Per quanto mi riguarda: no.
E un film molto piu' scontato e banale di quello che si vuole pensare.
Ma del resto l'Academy ha anche una certa passione per Sofia Coppola...e allora tanto meglio Black Swan.

Certo che...se volete vedere un thriller psicologico e drammatico, con un cast straordinario, delle storie che ti attraggono finche' non ti senti completamente immerso e coinvolto nella storia, e che siano anche in bianco e nero...
...ANDATE A VEDERVI I FILM DI BETTE DAVIS!!!
(in particolare: Hush hush sweet Charlotte, Eva contro Eva, Che fine ha fatto Baby Jane?)

2 commenti:

  1. Hey!
    I'm so glad your okay! They need to bring down that bastard! Stay safe XOXO

    RispondiElimina
  2. Ti dirò...molte cose che hai detto le condivido..sul fatto della storia son stata la prima ad esserne scettica tant'è vero che ho beccato una delle ultime proiezioni disponibili al cinema...però tra tanti film che ci sono in circolazione oggigiorno mi è piaciuto (l'hai letta anche tu la mia recensione quindi si era capito :-) Però hai fatto delle giuste osservazioni! very good ;-)

    RispondiElimina